CICLO SEMINARI INTORNO AL GENERE
FIRENZE 31 ottobre 2015
ANALISI
DEI QUESTIONARI
DI GRADIMENTO DEI PARTECIPANTI
N. 47 SCHEDE
1) In quale misura consideri utili per la tua formazione
l’argomento del seminario?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
0
|
0
|
11
|
23
|
13
|
2) In quale misura i contenuti delle relazioni hanno
corrisposto alle tue aspettative?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
0
|
2
|
26
|
18
|
1
|
3) Quanto consideri interessanti gli argomenti delle Prima
relazione?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
0
|
0
|
6
|
22
|
19
|
4) Quanto consideri interessanti gli argomenti delle Seconda
relazione?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
0
|
2
|
11
|
24
|
8
|
5) Quanto ti ha interessato l’argomento della simulata?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
0
|
1
|
11
|
28
|
7
|
6) Quanto ti sei sentito coinvolto nella discussione di
gruppo?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
0
|
4
|
16
|
23
|
4
|
7) Quanto hai partecipato alla discussione di gruppo?
pochissimo
|
poco
|
abbastanza
|
molto
|
moltissimo
|
4
|
7
|
20
|
11
|
5
|
8) SUGGERIMENTI
Argomenti
|
Metodologia
|
Approfondire l’argomento in un prossimo futuro
|
Un pò più tempo per gli approfondimenti
|
Approfondire l’orientamento sessuale, l’omosessualità,
transgender e discordanza tra corpo biologico e vissuto interiore
|
Lavorare bene come oggi nella parte esperienziale
|
Interventi psicologici più approfonditi nelle relazioni
|
Gruppi più piccoli e fare in modo che parlino tutti,
avere un modo più chiaro nella gestione del gruppo
|
Chiedo un incontro sull’omosessualità
|
È stato un momento formativo soddisfacente.
|
Approfondire l’orientamento di genere, la bisessualità,
le ‘cause’ dell’omosessualità
|
Il conduttore dovrebbe avere più attenzione affinchè
parlino tutti
|
Introdurre argomenti e strumenti educativi che siano
più operativi
|
Ambienti diversi per i gruppi
|
Riportare i punti importanti in schede per singolo tema
|
Continuiamo sempre a crescere ed a imparare…
|
OSSERVAZIONI.
1)
Nella domanda n.1 più del 75% dei
partecipanti ha ritenuto molto o moltissimo utili per la sua formazione gli
argomenti del seminario ed il resto ne è stato sodisfatto.
2)
La percentuale scende nella seconda
domanda in cui solo il 40% ha ritenuto
molto o moltissimo corrispondenti alle proprie aspettative i contenuti
delle relazioni; mentre il restante l’ha considerato abbastanza corrispondente.
Questo giudizio merita una riflessione, perché contrasta con il marcato
apprezzamento che le due relazioni hanno avuto.
3)
La prima relazione ha ottenuto un
valore di interesse molto-moltissimo pari all’87%, ed i restanti 6 giudizi sono
di sufficienza.
4)
La seconda relazione ha ottenuto un
valore di interesse molto-moltissimo pari al 68%, e di abbastanza del 23% .
5)
La simulata ha ottenuto come giudizio
di interesse il 75 % di molto-moltissimo, ed il resto di sufficienza, con un
solo giudizio insufficiente. L’interesse per questo strumento, quindi, è stato
pari all’utilità che gli argomenti del seminario rappresentano per la
formazione individuale (domanda 1).
6)
Il coinvolgimento nei lavori di gruppo
è stato giudicato molto positivo dal 57% dei partecipanti, mentre sufficiente
dal 34% e poco da 4 persone. Qui un riflessione va fatta, in quanto il
coinvolgimento dipende dall’organizzazione e dai facilitatori, e possono essere
utili i suggerimenti espressi nel punto 8 e che ho riportato sopra.
7)
La partecipazione ai lavori dei gruppi
possiamo considerarla di natura personale e quindi ognuno decide di partecipare
in base a come si sente.
Per
quanto riguarda i Suggerimenti, che ho riportato fedelmente, gli argomenti
hanno riguardato:
-
il contenuto, con richiesta di approfondimenti in vari aspetti nel campo
dell’identità di genere e di adottare strumenti operativi specifici per ogni
tema;
-la
logistica del lavoro di gruppo, con localidedicati, maggiore tempo a disposizione,
maggiore attenzione alla sensibilità dei partecipanti.
Infine degna di una nota speciale è il
suggerimento che suggella il nostro impegno e la nostra dedizione alla causa
della formazione toscana comune:
Continuiamo sempre a crescere ed a imparare…
Maurizio Qualiano